Si è tenuta a Miasino la XI Rassegna dei Laghi

di Laura Gavinelli

La locandina dell’evento

Nella chiesa parrocchiale di San Rocco, al cospetto di nobili casate e pittori illustri

Pensata allo scopo di valorizzare il canto corale polifonico a cappella – senza strumenti – e le bellezze del territorio compreso tra i laghi Maggiore, d’Orta e di Mergozzo, la Rassegna dei Laghi è un format itinerante ideato dal Coro La Rocca. Arona, Dagnente, Stresa, Carciano, Belgirate, Lesa, Ameno, Meina, Baveno, e ora Miasino sono le località che negli anni hanno creduto in questo particolare progetto, accogliendo serate di grande cultura ed emozione.

L’XI Rassegna dei Laghi organizzata dal Coro La Rocca, Si è tenuta nella parrocchia di San Rocco di Miasino in collaborazione con il Comune di Miasino (Sindaco Giorgio Cadei) e il parroco don Pierluigi Grossi. La chiesa parrocchiale di San Rocco. Dichiarata monumento nazionale ed edificata nel 1566 sui resti di una cappella romanica, la parrocchia di San Rocco è un sorprendente scrigno del ‘600 arricchito di tesori lapidei, lignei e pittorici qui collocati per volere di antiche casate, che di ritorno dalle loro fortunate migrazioni, hanno voluto lasciare un segno di devozione al proprio paese di origine. Molti i tesori da scoprire nella seconda chiesa per dimensione del Novarese: un dipinto del Legnanino che tenta di confondersi tra le molte opere, ma che spicca per finezza e cromie, rivestimenti lignei che vestono le colonne di granito bianco di Alzo e pietra di Oira, un organo del Seicento e un affresco seicentesco rinvenuto per caso e che campeggia sopra il portale raffigurando lo stemma del vescovo dell’epoca. Ma il tesoro più grande di questa parrocchiale è l’acustica: perfetta per cantare a cappella.

Interno della chiesa di San Rocco, Miasino

Due coralità diverse e luminose

Il nostro Coro ha condiviso la serata con il gruppo vocale Voceversa di Biella diretto dal Maestro Carlo Cavagna. Costituitisi nel 2002, i Voceversa si distinguono per l’altissimo livello tecnico vocale e per un repertorio che permette al pubblico di fare “un viaggio” dall’epoca medioevale e rinascimentale fino alle sonorità contemporanee. Così è stato anche nel concerto della rassegna: sette brani – più una serie di bis richiesti da un pubblico entusiasta – magistralmente eseguiti dai sette cantori che, come le sette note a pentagramma, hanno creato pura magia. Ecco il repertorio proposto: Regina Coeli nella versione gregoriana e in una versione di Antonio Lotti, Cantate Domino (di Monteverdi), Ave Maris Stella (di Edvard Grieg), Abend Lied (di Joseph Gabriel Reinberger), Loch Lomond (canto tradizionale scozzese) e MLK della rock band US in memoria di Martin Luther King.

Il gruppo vocale Voceversa

Il Coro La Rocca, diretto dal Maestro Mariangela Mascazzini ha invece proposto un repertorio di canti d’autore di grande impatto: di Bepi De Marzi sono stati eseguit Ave Maria con preludio, Passeremo il Rosa, Pas de vie, Dolinta, E canterà e Pavana, mentre di Marco Maiero è stato eseguito Carezze. A cori congiunti, tra i ringraziamenti del pubblico e del Sindaco, il Signore delle Cime di Bepi De Marzi.

Il Coro La Rocca

Il dopo concerto merita nota

L’Amministrazione di Miasino ha offerto un raffinato buffet nel cortile interno dell’elegante e suggestiva Villa Nigra. La villa del ‘500 con rifacimenti in epoche successive, è di proprietà del Comune di Miasino dal 2004. Cenare, e soprattutto cantare, vegliati dai loggiati della villa, ha aggiunto ulteriore bellezza ed emozione alla serata. Un grazie sincero al Comune per questa preziosa opportunità!

villanigra.it

Continueremo a cantare in questa estate 2022

Il Coro La Rocca prosegue con i suoi appuntamenti estivi: sabato 16 luglio canterà a Dagnente (frazione di Arona, NO) presso la chiesa parrocchiale e sabato 6 agosto sarà a Macugnaga (VB), presso la chiesa parrocchiale.

Vi aspettiamo numerosi per cantare ed emozionarci insieme!

Tutti i nostri prossimi appuntamenti qui.