Un nuovo Consiglio per il Coro La Rocca

di Laura Gavinelli

Il Coro La Rocca di Arona

L’Assemblea e il nuovo Consiglio

Si è riunita il 16 di maggio l’Assemblea che ha dato il via alla composizione del nuovo Consiglio direttivo del Coro La Rocca, con l’ultima battuta – il 23 maggio – che ha visto il passaggio di testimone tra il Presidente uscente e il nuovo. Tra i Consiglieri riconfermati, Giorgio Conte, Vittorio Tadini, Fabio Degaudenzi e Veronica Landini; nuovi o di rientro sono Laura Gavinelli, Luca Sadocco e Walter Berardi. Presenza fissa e irrinunciabile, il Maestro Mariangela Mascazzini. Spetterà a tutti loro dare voce ai 30 coristi della Rocca e impulso alle attività dell’associazione.

Il nuovo Consiglio del Coro La Rocca (dal centro, in ordine antiorario): Mariangela Mascazzini (Maestro), Franco Bellini (Presidente onorario), Veronica Landini (Presidente), Fabio Degaudenzi, Luca Sadocco, Vittorio Tadini, Giorgio Conte, Walter Berardi, Laura Gavinelli.

Tra le novità più importanti del nuovo direttivo, c’è il cambio di Presidenza: Franco Bellini, Presidente e fondatore del coro, chiude il suo mandato durato 27 anni rimanendo Presidente onorario; continuerà a sostenere il coro con la consueta cura e dedizione. Gli succede come nuova Presidente Veronica Landini, anch’essa fondatrice del coro e contralto storico, un esempio limpido e operoso di amore per la montagna e il canto popolare.

Da sinistra a destra: Veronica Landini (nuova Presidente), Franco Bellini (Presidente onorario), Mariangela Mascazzini (Maestro).

Gestire un coro non significa “solo” cantare: come ogni organizzazione, anche il coro comporta una serie di attività da svolgere che permette ai cantori di offrire concerti di qualità. Si va dalla segreteria generale, a quella amministrativa, alla comunicazione istituzionale, comunicazione digitale, tesoreria, tesseramento, organizzazione eventi e trasferte, manutenzione della sede, rapporto con fornitori ed Enti pubblici e privati: ogni consigliere si assumerà un ruolo specifico, con l’aiuto di tutti i coristi. Ore di lavoro e impegno volontario per dare forma ad armonie ed emozioni. Al Maestro, la direzione del Coro, il palinsesto degli eventi e la scelta del repertorio.

Quando canto fa rima con cultura

Insignito “Coro di interesse nazionale e sociale” dal Ministero dei Beni Culturali, Il Coro La Rocca prosegue la sua attività di promozione dei canti di ispirazione popolare, sia tradizionali che d’autore. “Il nostro obiettivo è quello di raccontare attraverso il canto polifonico a cappella, la vita e i sentimenti della gente comune, nello scorrere delle varie epoche, compresa quella contemporanea, essere promotori e parte attiva di progetti culturali, oltre che portare in Italia e nel mondo il nome e le bellezze di Arona e del territorio” – dichiara Mariangela Mascazzini.

Ecco i numeri del Coro dal 1995 al 2022: 30 cantori, più di 400 concerti – di cui 100 ad Arona e gli altri in Italia, Svizzera e Austria – eseguiti presso teatri, teatri d’opera, chiese, basiliche, ma anche in luoghi di particolare interesse storico e artistico o paesaggistico-ambientale. Oltre ai concerti, il Coro La Rocca ha partecipato a spettacoli teatrali e programmi televisivi, ed è autore di rassegne e progetti culturali.

Guardando al futuro

Il nuovo Consiglio raccoglie un patrimonio importante da preservare ma al quale dare anche nuovo impulso. Tra i progetti in campo vi è la realizzazione di un nuovo CD con registrazione audio e video in luoghi di grande valore culturale del nostro territorio  e l’organizzazione delle rassegne annuali – interrotte per due anni per la pandemia: la 20^ edizione della “Rassegna corale dei laghi” evento itinerante nei meravigliosi luoghi dei laghi Maggiore e d’Orta, “Maggio vien cantando” in collaborazione con AGBD Associazione Genitori Bambini Down che ha il pregio di avvicinare canto e disabilità, “Nell’inCanto della Rocca” in collaborazione con l’Associazione Amici della Rocca e che coinvolge anche cori di altre regioni e la “Rassegna di Cori Alpini e Popolari”, giunta alla sua 2^ edizione e divenuta nel tempo un punto di riferimento importante per la coralità italiana, ma anche e soprattutto un appuntamento di grande interesse culturale per gli Aronesi che sempre seguono il Coro La Rocca con attenzione e partecipazione.

Le novità sono anche di tipo organizzativo, comprendendo l’iscrizione del Coro al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) in qualità di APS (Associazione di Promozione Sociale), la digitalizzazione di spartiti e documenti dell’associazione e la loro condivisione in cloud.

I prossimi appuntamenti del Coro

Reduce dall’importante Rassegna corale Lamberto Pietropoli tenutasi a Perugia il 7-8 maggio 2022, il Coro La Rocca prosegue con gli appuntamenti di primavera-estate. Il prossimo a calendario sarà una doppia esibizione a Novara, il 12 giugno in occasione della celebrazione del millenario della nascita di San Bernardo, i cui resti sono custoditi nella cattedrale di Novara. L’evento è organizzato da Gli Amici di Santiago, insieme a Diocesi, Comune e CAI di Novara. “San Bernardo, altrimenti detto Bernardo delle Alpi è una figura di riferimento in ambito alpino, oltre che essere il patrono del CAI e delle Alpi: cantare in sua memoria, significa unire voci e cuori in un cammino comune. Spero ci sarà ampia partecipazione da parte di tutti gli appassionati di montagna e di canto, indipendentemente dalla loro età”, si augura Veronica Landini, Presidente del Coro La Rocca. Il 2 luglio si terrà invece a Miasino la XI^ edizione della Rassegna corale dei laghi, mentre il 6 di agosto è previsto un concerto a Macugnaga.

Tutti gli aggiornamenti sugli appuntamenti del Coro La Rocca di Arona su https://www.corolarocca.it/prossimi-impegni/