Serata a Sondrio in occasione del 18° Memorial Siro Mauro

di Laura Gavinelli

Il programma della serata

Sono tanti i ruoli ricoperti negli anni da Siro Mauro e molti i frutti che il suo impegno ha generato. A ricordarlo sono stati il coro ospite Coro CAI Sondrio diretto dal Maestro Michele Franzina che ha eseguito con commossa compostezza e grande tecnica i brani Maremma amara (di Fantuzzi), La casa (di De Marzi), Nella tua nuova casa (di Mazza) – dedicata “al Siro” – e Gli occhi di Caterina (di Cobbe).

Il numeroso coro virile Coro CAI Valmalenco diretto dal Maestro Carlo Pegorari ha eseguito con potenza e passione i brani Amici miei (di Sacchi), Fiori e Sul volo chiaro (di Maiero), L’usignolo (di Tiozzo), Dateci un prato d’erba (di Moser) C’erano tre sorelle (Pigarelli) La contrà de l’acqua ciara (di De Marzi).

A chiudere, il nostro Coro La Rocca ha eseguito sotto la direzione di Mariangela Mascazzini i brani Sabato di Sera (canto popolare lombardo), Dolinta (di De Marzi), Canto allo sciatore (di Cherubini, Brixio, Caracristi), Le roi Renaud (canto medievale armonizzato di Bon), La Montanara (di Ortelli, Pigarelli), Passeremo il Rosa (di De Marzi) e Carezze (di Maiero). Due i momenti di particolare partecipazione: il canto della Montanara ha coinvolto anche il pubblico, moltiplicando le voci e dando più ampio respiro all’armonia, mentre il brano Carezze è stato cantato con i coristi tra loro abbracciati, in un gesto che ha voluto idealmente includere anche il pubblico partecipe e commosso.

Il Coro La Rocca nel centro storico di Sondrio

Anche il dopo concerto è stato ricco di bei momenti: i canti spontanei, la magnifica cena valtellinese (i pizzoccheri memorabili dello chef cantore, il vino Valtellina di produzione di un corista) e l’amorevole servizio delle signore e dei loro aiutanti.

Con lo chef – cantore del Coro Sondrio per scoprire i segreti dei suoi memorabili pizzoccheri

Una serata emozionante, di cui siamo grati al Coro Sondrio che ci ha invitato e alle persone che hanno partecipato e contribuito a vario titolo all’evento. Un esempio di quanto, crediamo, volesse trasmetterci Ezio Bosso in una sua frase: “La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare. La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme”.

Lo scambio dei doni tra cori (Coro Sondrio, Coro Valmalenco, Coro La Rocca)