dji_20250928142818_0180_d copia crop.jpeg

Il Coro La Rocca che canta il lago con il suo fascino e i suoi misteri
di Bepi De Marzi, compositore e direttore del coro “I Crodaioli”

 

Dove il Lago Maggiore si restringe nella sua parte più meridionale, quasi a indurre l’acqua a defluire lenta nella suggestiva solennità del Fiume Ticino, la sponda piemontese spinge a levante un breve promontorio sul quale è stata innalzata la Rocca.
Il gruppo di amici che nel 1995 ha dato vita al Coro non poteva dunque non guardare alla nobiltà dell’alta costruzione colorata di sole e di storia. Coro La Rocca, dunque, la Rocca di Arona.
E subito, per le quattro voci miste affidate alla direttrice Mariangela Mascazzini, musicista, c’è stata la ricerca di un repertorio che potesse raccontare il lago, i boschi, le montagne, la fatica di vivere, le piccole felicità, la fede.
Il lago con il suo fascino e i suoi misteri. I boschi di castagni svettanti, di faggi lucenti e innamorati delle stagioni, di eleganti betulle, di abeti sempreverdi, di carpini e noccioli, di pino mugo balsamico. Le montagne che a nord hanno raccolto e conservano le grandi storie, anche drammatiche, non ultime le tragiche vicende della guerra tra fratelli. La vita quotidiana con le sue necessità, le sue ansie, le sue speranze e le sue pensosità al calare del giorno.
Senza dimenticare che un poco più in alto, in una Pieve appena discosta dalla riva, veniva a cercare ispirazione, silenzio e raccoglimento, Alessandro Manzoni. “L’ombra che viene azzurra le colline, giù nella valle si chiudono le rose; chi spegne il giorno conosce bene il sole; chi spegne il giorno conosce i nostri sogni”. È stato facile trovare nei canti di Bepi De Marzi – il grande compositore e poeta vicentino – molti di questi sentimenti.
E lungo gli anni, le immancabili, normali vicende di quasi tutti i cori: i concerti, le rassegne, gli inviti prestigiosi, le festose e generose presenze nella piccola terra di vita, i lunghi viaggi anche all’estero, fino all’affermazione come complesso originale, unico magari, felicemente libero dagli schemi che caratterizzano i grandi filoni dell’ispirazione popolare, della polifonia o del genere sacro.

4.jpeg
egs2010_28386_fotosandon.jpeg

I NOSTRI VALORI

photo-2025-06-02-22-16-12 2.jpeg

I NOSTRI VALORI

I NOSTRI VALORI

hyperlapse_0161 copia crop.jpeg
2

Copyright 2025 ® Tutti i diritti riservati

Coro La Rocca Arona APS | Sede presso ex scuola, via Soardi, Arona, frazione Dagnente CAP 28041 (No) | mail: info@corolarocca.it

Associazione di Promozione Sociale, iscritta al RUNTS Registro Unico del Terzo Settore, protocollo n. 52484 del 30/12/2024 | C.F. 90007640031

Coro La Rocca Arona


facebook
youtube
4.jpeg

SOSTIENICI

Fa parte della nostra missione, portare storie ed emozioni tra la gente attraverso il canto. Spesso i nostri concerti sono a sfondo benefico; collaboriamo con parrocchie, amministrazioni locali e associazioni per raccogliere fondi a sostegno di progetti a sfondo sociale (es. per il restauro delle chiese di Arona, per la popolazione della Valle Antrona a seguito dell’alluvione del 2024, per i bambini terremotati di Aleppo).

Sostenendo il nostro Coro, sostieni anche altri progetti culturali e sociali. Per il bene delle comunità e dei loro componenti più fragili.

Come puoi sostenerci? Hai quattro modi per farlo!

 

  1. Diventa socio sostenitore della nostra Associazione APS
  2. Fai una erogazione liberale
  3. Donaci il tuo 5x1000 (è gratis) 

     4. Canta con noi 

 

Dubbi? Scrivici, saremo felici di darti ogni informazione e supporto. Grazie! 

 

 

COME DIVENTARE SOCIO SOSTENITORE

 

Vuoi diventare parte della nostra Associazione? Iscriviti come Socio Sostenitore. Quota associativa annuale € 10,00. 

Un modo concreto per aiutarci e fare parte della nostra “famiglia”.

Per maggiori dettagli, contattaci 

 

COME FARE UNA EROGAZIONE LIBERALE

 

Puoi fare una erogazione liberale tramite bonifico bancario, versando una cifra a tua discrezione sul nostro IBAN IT87B030697684510789940092.

Non dimenticare di inserire in causale anche i tuoi dati, così possiamo inviarti la ricevuta. Intesta il bonifico così:

“Erogazione liberale per Coro La Rocca Arona APS” Mario Rossi mario.rossi@gmail.com”

 

COME DONARE IL TUO 5X1000

 

Con il tuo 5x1000 al Coro La Rocca Arona APS fai crescere la cultura del canto corale, valorizzando l’arte musicale e le storie che veicola senza confini di tempo né di spazio. Da 35 anni coltiviamo questo impegno. Aiutaci a portarlo avanti ancora con più forza.

Sai che destinare il tuo 5x1000 al Coro La Rocca Arona APS non ti costa nulla?

È una quota IRPEF che puoi scegliere di destinare a un Ente del Terzo Settore come il nostro (siamo APS, Associazione di Promozione Sociale) senza alcuna spesa aggiuntiva e senza modificare l’importo di tasse che già versi. A te non costa nulla, ma a noi dà un aiuto prezioso per proseguire nelle nostre attività di canto e solidarietà.

Ecco i passaggi da fare:

  1. Trova lo spazio nella tua dichiarazione dei redditi (es. CU, 730, Modello Unico) dedicato al 5x1000
  2. Firma nel riquadro “Sostegno degli Enti del Terzo Settore” iscritti al RUNTS
  3. Inserisci il nostro codice fiscale del Coro La Rocca Arona APS: 90007640031

Grazie di cuore per il tuo supporto!

Clicca qui per saperne di più

Destinare il tuo 5x1000 a favore del nostro Coro La Rocca Arona APS ti porta dei benefici fiscali! Devi solo scegliere se dedurre o detrarre l’importo donato.

Se sei una persona fisica puoi:

 

  • detrarre dall’imposta lorda il 26% dell’importo donato, fino ad un massimo di 30.000 euro (Legge di stabilità per il 2015 nr. 190 del 23/12/2014, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 29/12/2014)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e, comunque, nella misura massima di 70.000,00 euro annui (art. 14, Decreto Legge 35/05 convertito in Legge n. 80 del 14/05/2005)

Se sei un’impresa puoi:

 

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (Legge di stabilità per il 2015 nr. 190 del 23/12/2014, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 29/12/2014)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e, comunque, nella misura massima di 70.000,00 euro annui (art. 14, Decreto Legge 35/05 convertito in Legge n. 80 del 14/05/2005).

 

Ricorda che puoi godere di questi benefici se effettui le tue donazioni tramite banca, ufficio postale o altri sistemi di pagamento tracciabili (carte di debito, di credito, prepagate, eccetera). Nel nome del beneficiario deve essere riportata la corretta dicitura: “Coro La Rocca Arona APS”. Le donazioni in contante non godono di alcuna agevolazione.

 

Ricorda inoltre di conservare e allegare alla dichiarazione dei redditi:

  •  la ricevuta di versamento, se hai donato con bollettino postale
  •  l’estratto conto della carta di credito, se hai donato con carta di credito
  •  l’estratto conto del conto corrente bancario o postale, o copia del bonifico o RID.

Grazie di cuore del tuo supporto!

 

CANTA CON NOI

Un quarto modo per sostenerci è donarci la tua voce! Le belle voci sono sempre benvenute!