
Il Coro La Rocca che canta il lago con il suo fascino e i suoi misteri
di Bepi De Marzi, compositore e direttore del coro “I Crodaioli”
Dove il Lago Maggiore si restringe nella sua parte più meridionale, quasi a indurre l’acqua a defluire lenta nella suggestiva solennità del Fiume Ticino, la sponda piemontese spinge a levante un breve promontorio sul quale è stata innalzata la Rocca.
Il gruppo di amici che nel 1995 ha dato vita al Coro non poteva dunque non guardare alla nobiltà dell’alta costruzione colorata di sole e di storia. Coro La Rocca, dunque, la Rocca di Arona.
E subito, per le quattro voci miste affidate alla direttrice Mariangela Mascazzini, musicista, c’è stata la ricerca di un repertorio che potesse raccontare il lago, i boschi, le montagne, la fatica di vivere, le piccole felicità, la fede.
Il lago con il suo fascino e i suoi misteri. I boschi di castagni svettanti, di faggi lucenti e innamorati delle stagioni, di eleganti betulle, di abeti sempreverdi, di carpini e noccioli, di pino mugo balsamico. Le montagne che a nord hanno raccolto e conservano le grandi storie, anche drammatiche, non ultime le tragiche vicende della guerra tra fratelli. La vita quotidiana con le sue necessità, le sue ansie, le sue speranze e le sue pensosità al calare del giorno.
Senza dimenticare che un poco più in alto, in una Pieve appena discosta dalla riva, veniva a cercare ispirazione, silenzio e raccoglimento, Alessandro Manzoni. “L’ombra che viene azzurra le colline, giù nella valle si chiudono le rose; chi spegne il giorno conosce bene il sole; chi spegne il giorno conosce i nostri sogni”. È stato facile trovare nei canti di Bepi De Marzi – il grande compositore e poeta vicentino – molti di questi sentimenti.
E lungo gli anni, le immancabili, normali vicende di quasi tutti i cori: i concerti, le rassegne, gli inviti prestigiosi, le festose e generose presenze nella piccola terra di vita, i lunghi viaggi anche all’estero, fino all’affermazione come complesso originale, unico magari, felicemente libero dagli schemi che caratterizzano i grandi filoni dell’ispirazione popolare, della polifonia o del genere sacro.


I NOSTRI VALORI

I NOSTRI VALORI
I NOSTRI VALORI


Copyright 2025 ® Tutti i diritti riservati
Coro La Rocca Arona APS | Sede presso ex scuola, via Soardi, Arona, frazione Dagnente CAP 28041 (No) | mail: info@corolarocca.it
Associazione di Promozione Sociale, iscritta al RUNTS Registro Unico del Terzo Settore, protocollo n. 52484 del 30/12/2024 | C.F. 90007640031
Coro La Rocca Arona

SOSTIENICI
Fa parte della nostra missione, portare storie ed emozioni tra la gente attraverso il canto. Spesso i nostri concerti sono a sfondo benefico; collaboriamo con parrocchie, amministrazioni locali e associazioni per raccogliere fondi a sostegno di progetti a sfondo sociale (es. per il restauro delle chiese di Arona, per la popolazione della Valle Antrona a seguito dell’alluvione del 2024, per i bambini terremotati di Aleppo).
Sostenendo il nostro Coro, sostieni anche altri progetti culturali e sociali. Per il bene delle comunità e dei loro componenti più fragili.
Come puoi sostenerci? Hai quattro modi per farlo!
4. Canta con noi
Dubbi? Scrivici, saremo felici di darti ogni informazione e supporto. Grazie!
COME DIVENTARE SOCIO SOSTENITORE
Vuoi diventare parte della nostra Associazione? Iscriviti come Socio Sostenitore. Quota associativa annuale € 10,00.
Un modo concreto per aiutarci e fare parte della nostra “famiglia”.
Per maggiori dettagli, contattaci
COME FARE UNA EROGAZIONE LIBERALE
Puoi fare una erogazione liberale tramite bonifico bancario, versando una cifra a tua discrezione sul nostro IBAN IT87B030697684510789940092.
Non dimenticare di inserire in causale anche i tuoi dati, così possiamo inviarti la ricevuta. Intesta il bonifico così:
“Erogazione liberale per Coro La Rocca Arona APS” Mario Rossi mario.rossi@gmail.com”
COME DONARE IL TUO 5X1000
Con il tuo 5x1000 al Coro La Rocca Arona APS fai crescere la cultura del canto corale, valorizzando l’arte musicale e le storie che veicola senza confini di tempo né di spazio. Da 35 anni coltiviamo questo impegno. Aiutaci a portarlo avanti ancora con più forza.
Sai che destinare il tuo 5x1000 al Coro La Rocca Arona APS non ti costa nulla?
È una quota IRPEF che puoi scegliere di destinare a un Ente del Terzo Settore come il nostro (siamo APS, Associazione di Promozione Sociale) senza alcuna spesa aggiuntiva e senza modificare l’importo di tasse che già versi. A te non costa nulla, ma a noi dà un aiuto prezioso per proseguire nelle nostre attività di canto e solidarietà.
Ecco i passaggi da fare:
Grazie di cuore per il tuo supporto!
Clicca qui per saperne di più
Destinare il tuo 5x1000 a favore del nostro Coro La Rocca Arona APS ti porta dei benefici fiscali! Devi solo scegliere se dedurre o detrarre l’importo donato.
Se sei una persona fisica puoi:
Se sei un’impresa puoi:
Ricorda che puoi godere di questi benefici se effettui le tue donazioni tramite banca, ufficio postale o altri sistemi di pagamento tracciabili (carte di debito, di credito, prepagate, eccetera). Nel nome del beneficiario deve essere riportata la corretta dicitura: “Coro La Rocca Arona APS”. Le donazioni in contante non godono di alcuna agevolazione.
Ricorda inoltre di conservare e allegare alla dichiarazione dei redditi:
Grazie di cuore del tuo supporto!
CANTA CON NOI
Un quarto modo per sostenerci è donarci la tua voce! Le belle voci sono sempre benvenute!